È dal 2008 che la crisi economica mondiale non cessa di tartassare aziende e privati. Investire per andare avanti è diventato veramente difficile, chiedere prestiti o accendere un mutuo per la casa anche. Il lavoro purtroppo non è sempre una garanzia al contrario dei debiti da pagare. E anche dichiarare fallimento per poi potersi rialzare non è sempre possibile. Secondo la legge italiana solo le imprese che esercitano un’attività commerciale possono fallire. Sono quindi esclusi gli enti pubblici e le aziende agricole. E anche i piccoli imprenditori, i coltivatori diretti, gli artigiani e tutti coloro che hanno costruito la propria attività professionale con il lavoro e con l’aiuto della famiglia, per vivere tranquillamente.
Sono però tantissime le attività che in questi anni hanno dovuto chiudere i battenti, il lavoro scarseggia, non si riesce a pagare i fornitori, il mutuo sulla casa non aiuta e neanche l’insistenza degli interventi per il recupero crediti o le cartelle Equitalia. Questo circolo vizioso fa si che i debiti si accumulino e si entri in una crisi da sovraindebitamento.
Situazione complicata e scoraggiante? Sicuramente. Ma non è un problema irrisolvibile ed è importante saperlo. Parliamo della Legge 3/2012: una possibilità reale, dignitosa e legale, a portata di tutti, anche di quei soggetti definiti non fallibili. È stata rinominata, a ragione, Legge Salva Suicidi ed esiste dal 2012 in tutta Europa. Prevede una procedura cui possono accedere quelle persone che, onestamente sovraindebitate, non riescono a far fronte ai troppi debiti con le proprie entrate e il patrimonio. La Legge sul sovraindebitamento rappresenta quindi un aiuto concreto per la ristrutturazione dei debiti. Come fare?
Ripartire da Zero è possibile grazie alla nostra organizzazione di esperti in grado di spiegare in modo professionale ma comprensibile la procedura della Legge 3 del 2012. Ci prendiamo cura del tuo caso, lo analizziamo nei minimi dettagli e ti offriamo supporto con una consulenza specialistica e personalizzata. Perché crediamo in una comunicazione trasparente e nell’umanità del rapporto con le persone. Mettiamo al tuo servizio le nostre conoscenze sul percorso, legale e comprovato, che la Legge 3/2012 ha previsto per chi, come molti, sta vivendo una crisi da sovraindebitamento.