Questa è la storia di Cristian, un imprenditore agricolo di Modena che nel 2012, a seguito del terremoto dell’Emilia, ha dovuto sostenere delle grosse spese inaspettate, sia per i danni alla propria casa, sia per la propria azienda. Da un giorno all’altro il ciclo economico è saltato, le spese erano ingenti e i debiti accumulati aumentavano sempre di più. Fino ad arrivare ad 1milione e 100mila euro di debito con le banche. Estinto poi con 300mila euro, grazie alla Legge 3/2012.
Questa vicenda è stata raccontata nel 2014 in un servizio de Le Iene sulla Legge 3/2012: una legge che era (ed è ancora) poco conosciuta, rinominata Legge Salva Suicidi e possiamo immaginare il perché. Il fatto è che come questa storia ce ne sono purtroppo tante altre. Perché per costruire un’azienda agricola è necessario un investimento: acquistare i macchinari, i trattori, costruire una serra se serve, il terreno per chi non ce l’ha. Per poter lavorare dignitosamente gestendo la propria attività, per vivere una vita serena.
Purtroppo, il settore primario è fortemente influenzato dalle condizioni atmosferiche e non si può fare nulla contro i disastri naturali, se non ricostruire quanto andato perduto, pagando. A questo si aggiunge la crisi economica che anno dopo anno miete nuove vittime, costrette a chiudere la propria attività. Molti, ad oggi, si trovano quindi in una crisi da sovraindebitamento e magari non sanno che c’è la possibilità di uscirne in maniera dignitosa.
Le aziende agricole, in quanto soggetti non fallibili, non possono dichiarare fallimento appunto, ma avere accesso alla procedura della Legge 3/2012 si. Ripartire da Zero è un’organizzazione che può darti una mano: un team di esperti in grado di spiegare con chiarezza la procedura tecnica prevista dalla legge e prendere a cuore il tuo caso, analizzandolo nel dettaglio per fornirti una consulenza professionale, competente e specifica per le tue esigenze. Ti spiegheremo il percorso convalidato e legale per uscire dai debiti e dall’imbarazzo e riconquistare la dignità.
La Legge 3/2012 è stata pensata per chi come Cristian, si è indebitato onestamente ma non riesce a far fronte alle spese. Ripartire da Zero è un aiuto concreto, discreto e umano a questo problema: offre una reale possibilità di ristrutturazione dei debiti per ritrovare la libertà di vivere tranquillamente.